lunedì 8 ottobre 2012

Il cioccolato


Ho l'influenza che non mi abbandona.Il raffreddore resiste e non
sono per niente in forma. Ci vuole un libro che tiri su il morale e
per questo ho agguantato un bel libro di ricette tutto dedicato al
cioccolato edito da Mondadori Electa. Così mi sto consolando
sfogliando questo bellissimo libro che contiene 350 squisite ricette
la cui costante è il cioccolato. Volendo c'è una ricetta quasi per ogni
giorno dell'anno.Ci sono 12 capitoli : Biscotti ; brownies e barrette;
cupcakes; creme e gelati; pudding e soufflé; torte fredde; torte morbide;
torte farcite; frolle; sfoglie e paste soffici; dolcetti; bevande. Essendo
io una grande bevitrice di tè sono rimasta particolarmente affascinata
dai tanti biscotti proposti. Devo dire comunque che tutte le ricette sono
fantastiche.Comincerò con il cimentarmi con le più facili e poi via via
diventerò più esperta. A questo punto voglio trascrivervi una ricetta
dimostrativa per farvi venir voglia di pasticciare e di deliziarvi.

Mousse di cioccolato con lamponi:

Ingredienti :
150 gr di lamponi
250 gr di cioccolato fondente
3 dl di panna fresca

Distribuite i lamponi sul fondo di 4-6 ciotoline e teneteli da parte.
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, in acqua che sobbolle appena,
e lasciatelo raffreddare. Montate la panna ben fredda con fruste elettriche,
poi unitela delicatamente e mescolando dal basso verso l'alto al cioccolato
fuso.Suddividete la mousse ottenuta nelle ciotoline sopra ai lamponi e servite.
(estratto da "il Cioccolato"-testi di Carla Bardi-Mondadori Electa)
Che meraviglia!

Nessun commento:

Posta un commento