lunedì 1 ottobre 2012

Celebrity Chef : Le ricette di Imma


Premetto che non ho seguito neanche una puntata di Masterchef
Italia. Mi è capitato però fra le mani un volume con in copertina
una donna dal viso simpatico e solare, con una montagna di
riccioli rossi.
Ho sfogliato il libro e mi è sembrato ben fatto. Si tratta di
"Celebrity Chef : Le ricette di Imma" di Imma Gargiulo edito
da Melino Nerella Edizioni. Imma è nata e vissuta a Sorrento,
ha conseguito la laurea in psicologia poi si è occupata dell'attività
di famiglia (Sorrentolio) e ha scoperto più tardi che la sua strada
è cucinare. La passione l'ha ereditata dalla nonna e dalla mamma.
Anche se non ho seguito la trasmissione televisiva che ha reso
celebre Imma, credo di aver carpito dal libro il suo modo istintivo
di abbinare i cibi e di manipolarli, la sua solarità tutta Campana.
Ogni ricetta è introdotta da una storia, da una sensazione, da un
ricordo, da un' immagine, da un sentimento.
Le foto sono splendide, le ricette spiegate esaustivamente, c'è il vino
abbinato, non mancano curiosità sui cibi e sulla loro origine.
Ci sono molte foto di Imma scattate con molta spontaneità, 
sono foto più famigliari che professionali. Chi ha conosciuto Imma
con Masterchef sarà doppiamente contento di ritrovarla in queste pagine.
Imma e il suo libro mi  fanno venire in mente una qualità assai rara
di questi tempi : la spontaneità. Di sicuro questa ragazza andrà lontano.


1 commento:

  1. Io ho conosciuto Imma solo attraverso il libro come te e posso asserire che le sensazioni sono molto simili. Enza

    RispondiElimina