martedì 30 aprile 2013

Crème de marrons- Les 30 recettes culte


Mi sono ritrovata a sistemare la dispensa e ho
trovato un tubetto di Crème de marrons de 
l'Ardèche(Clèment Faugier). Non ricordo se 
l'ho comprato durante una vacanza in Francia
o  in una drogheria fornita di Bologna.
La buona notizia è che scade nel 2014.
A questo punto ho pensato di ricercare
un ricettario per impiegare al meglio 
questa deliziosa crema di marroni della zona 
del Rodano-Alpi. Facendo un ordine su Amazon
ho scovato questo piccolo ricettario  che costa 
appena 3 euro e 50. In Francia la crema di marroni 
Clèment Faugier è un mito e una vera delizia!
Il libricino fa parte della collana "Les tout-petits de 
MARABOUT". Le ricette sono di Sandra Mahut e le
fotografie di Richard Boutin. Vi elenco un pò di ricette 
così capirete quanto è prezioso questo piccolo libricino:
"Cake à la crème des marrons", Marbré poire-marrons",
"Far breton à la crème de marrons", "Brioche perdue à 
la crème de marrons", "Tartelettes brebis & chataigne",
"Muffins coeur de chataigne", "Mousse au chocolat blanc",
"Tiramisu à la crème de marrons","Glace à la crème de 
marrons", "Mont-blanc express","Pastilla ricotta-marron",
"Minimadeileines coeur de chataigne", "Carrés de cheese 
-cake au marron". Ovviamente se avete difficoltà a reperire 
la crema di marroni di marca Clèment Faugier potete
usare quella che trovate nel vostro negozio di fiducia.
Certo usare quella francese è très chic, ma si fa 
quel che si può!Fatemi avere notizie sulle vostre 
imprese da pasticceri!Io userò il mio prezioso tubetto 
per i muffins con cuore di castagna...

Nessun commento:

Posta un commento