lunedì 15 aprile 2013

365 Insalate per tutto l'anno e per tutti i gusti


Io dovrei stare sempre a dieta perchè tendo ad ingrassare
e dovrei mangiare molte insalate. Devo dire che mi piacciono
e credo che l'insalata permetta di essere fantasiosi. Io ci metto
tutto quello che mi piace e la preparo leggera o pesante, a seconda
della fame. Di solito l'insalata diventa per me piatto unico, ma non
disdegno di accompagnarla ad una fettina di carne o un trancio
di pesce. Per essere aggiornata su tutti i tipi di insalata possibili
mi sono affidata alla professionalità di Alice nel Paese delle
insalate che ha scritto il libro," 365 Insalate per tutto l'anno
e per tutti gusti", edito da Mondadori Electa. Il progetto di Alice
nasce nel gennaio 2011, creando http://www.insalataMente.it e,
avendo successo, è diventato un libro. Alice lamenta che
in Italia l'insalata sia considerata un piatto di serie B, invece
all'estero ha una sua dignità. Mi sento di sottolineare  che
l'insalata mette allegria per i suoi colori,  le sue diverse
consistenze e  per la diversificazione dei condimenti.
Che meraviglia un'insalata per ogni giorno dell'anno
seguendo la stagionalità e la territorialità dei prodotti dell'orto!
Da non dimenticare le insalate di frutta che finiscono un pasto.
Importante per creare un 'insalata perfetta è la fase della spesa,
poi la perfetta conservazione in frigorifero, il lavaggio della verdura,
la scelta del condimento(emulsioni traslucide o emulsioni cremose).
Se si è alle prese con un menu è importante saper collocare l'insalata e
sceglierla. L'autrice ci mette a disposizione un promemoria per ottenere
una dispensa ideale alla preparazone di un'insalata.
L'autrice ha condito le sue insalate con un elemento in più: citazioni e
curiosità storiche accompagnano ogni sua creazione, ogni giorno
dell'anno.
Un libro davvero intelligente e utile.
Diventerà la mia "Bibbia alimentare".


Nessun commento:

Posta un commento