giovedì 4 aprile 2013

Tutti pazzi per ...LA PIASTRA


Oggi ho fra le mani il libro"Tutti pazzi per...
LA PIASTRA!" di Franck Schmitt ed
edito da IL CASTELLO editore.
Non mi è ben chiaro quale tipo di piastra
è in questione.Se è quella professionale
da ristorante, io non l'ho di certo.
Se invece si può usare una piastra piccola
tipo bistecchiera da mettere sul fornello allora
si può combinare qualcosa.
Il libro ci insegna a cucinare sulla piastra carne,
pesce, verdura, frutta e sottolinea come siano
fondamentali le marinate.
E' necessario lasciare a marinare i nostri ingredienti
diverse ore, poi sgocciolarli e cuocerli  e aggiungere,
a fine cottura, la marinata, che può essere provenzale,
thailandese, fresca o dolce-salata.
Ovviamente possiamo inventarci le nostre marinate
dando sfogo al nostro estro e gusto.
Di sicuro la cottura alla piastra è sana e concentra i succhi
che si sprigionano e i sapori vengono così esaltati al
massimo. Sono rimasta sorpresa quando ho letto la ricetta
delle cozze alla piastra alla Catalana. Nel libro ci sono anche
"Sardine in carpione", "Capesante in crosta di sesamo",
"Gamberoni marinati al limone verde", "Gamberetti al latte di
cocco e curry", "Calamari marinati al limone e zenzero",
"Melanzane marinate con pancetta e pistacchi", "Spaghetti
saltati alla thailandese"," Tacchino saltato e zucchine con le
acciughe", "Costine di agnello con senape e salvia","Fichi
e lamponi alla crema di aceto balsamico" etc...
Provate e mandatemi le vostre impressioni!

Nessun commento:

Posta un commento