martedì 19 giugno 2012

Recettes au caramel


Oggi il caldo è allucinante e si batte la fiacca. Grazie a "santo"
condizionatore ho trovato la forza di sfogliare un libro.
Ho scelto un libro in francese, che mi ricorda la mia meta preferita,
la Francia. Il libro è goloso, forse non adatto alla stagione, ma l'istinto
mi diceva così oggi. Parlo di "Recettes au caramel " di Valéry Drouet,
con fotografie di Pierre-Louis Viel edito da Larousse nella sua collana
"Albums Larousse". Le ricette sono davvero interessanti e si caramella
non solo dolci, ma anche pietanze salate. Alcune mi hanno davvero
colpita e credo che, quando sarà un pelino più fresco, mi cimenterò in
"Fricassée de filet mignon de porc et Shiitakés au caramel de soja",
"Tarte feuilletée aux poires, gorgonzola, noix et caramel de gingembre",
"Brochette de saumon caramélisées au vinaigre de riz, endives confites",
"Crème caramélisée renversée au citron", "Gateau de semoule aux myrtilles,
caramel au pavot". La mia è una scelta del tutto personale e le ricette sono
tutte, dico tutte, eccezionali. La  Larousse ha sempre prodotti editoriali
di grande pregio e questo non fa davvero eccezione.
Caramelizziamoci allora!

Titolo: Recettes au caramel
Autore testi e ricette: Valéry Drouet
Fotografia: Pierre -Louis Viel
Editore : Larousse http://cuisine.larousse.fr
Formato: 18,3 x 23,5 cm
Pagine:64
Rilegato
Prezzo : 7,99 euro

Nessun commento:

Posta un commento