venerdì 29 giugno 2012

Fotografare il cibo


Ho appena aperto un nuovo blog che vi invito a visitare
http://www.vanigliaemacis.com . In questo nuovo blog
pubblicherò ricette e reportage su locali e negozi che reputo
di qualità. La cosa che dovrò imparare è  fotografare il cibo,
quando cucinerò le mie ricette preferite. A tal proposito è uscito
un libro dal titolo" Fotografare il cibo" di Nicole S.Young edito da
Pearson editore. Devo ammettere che si tratta di un ottimo manuale
che mi ha aperto tante finestre mentali sulla fotografia. Ovviamente è
piuttosto tecnico, ma nel complesso comprensibile. Il libro parte dalle
basi della fotografia  e procede con le fasi di illuminazione, styling,
composizione ed editing delle fotografie. Questo libro è rivolto a
chiunque voglia creare belle fotografie gastronomiche, quindi food
blogger, cuochi, chef. Man mano che si procede si mettono in campo
maggiori attrezzature e impianti di illuminazione artificiale, ma l'autrice
assicura di poter fare ottime foto anche con poca attrezzatura.
Alla fine di ogni capitolo sono elencati degli esercizi per mettere alla
prova la nostra preparazione. Personalmente ho trovato difficoltà  a
capire bene il capitolo sull'editing dove si lavora con  Adobe Photoshop
con il formato Raw. Personalmente non conosco il formato Raw e la
mia macchina lavora con il formato JPeg.
Il formato Raw è per professionisti ed è molto pesante. Molti di voi saranno
più preparati di me.
Credo che questo libro sia davvero utile e raccomando a tutte le foodblogger
di acquistarlo e studiarlo. Personalmente spero di migliorare le mie prestazioni
fotografiche e rendere il mio nuovo blog davvero appetibile!
Un libro davvero indispensabile!

3 commenti:

  1. Indicazione molto utile, buona domenica
    M.G.

    P.S.
    Ti seguirò anche sul tuo nuovo blog, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Piacere di conoscerti! Ho scoperto il tuo blog per caso e ho visto questo post: ho appena acquistato questo libro e mi dovrebbe arrivare a giorni; sono felice di leggere che si tratta di un buon manuale :)
    Grazie e complimenti per il blog (tra l'altro anche io nel mio parlo di cucina e di libri ^^)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa,
      é un piacere anche mio conoscerti.Ho visitato il tuo blog e lo trovo molto bello.Fai foto davvero splendide.Grazie e buon proseguimento!

      Elimina