giovedì 7 marzo 2013

Il gusto del tè


E' già più di un anno che ho sviluppato una vera
passione per il tè e ne bevo almeno una tazza
ogni giorno. Ho cominciato a frequentare sale da tè
e a comprare tè sfuso di ottima scelta, ma sono ancora
alla fase dei tè aromatizzati e quindi non una vera intenditrice.
Per alimentare la mia sete di sapere sull'argomento mi sono
affidata all'esperienza e alla cultura di Francesca Natali che
oltre ad essere titolare dell'"Arte del ricevere" a Milano ha scritto
il libro"Il gusto del tè" edito da Trenta Editore.
Un libro davvero godibile perchè scritto semplicemente e corredato
da bellissime foto e schemi esemplificativi.
Finalmente ho potuto approfondire le origini storiche del tè, scoprire
quali sono le varietà, le tecniche di lavorazione, i colori , le proprietà,
le caratteristiche, le cerimonie nel mondo, le tecniche di
preparazione(temperatura dell'acqua, tempo di infusione, scelta della teiera
etc...). La parte più difficile è la spiegazione della degustazione del tè.
E' chiara e puntuale, ma penso sia necessario un corso pratico.
A dir poco geniali sono le ricette di cucina che hanno tra gli ingredienti
alcuni tipi di tè. Si tratta di ricette raffinate e di media difficoltà.
Io ne ho puntata una che mi ingolosisce al solo pensiero:" tortino
di cioccolato bianco e tè verde matcha"(tè verde in polvere, giapponese).
A dir la verità dopo aver letto il libro non vedo l'ora di andare a Milano
a conoscere personalmente Francesca Natali. Il suo negozio mi è stato descritto
come un posto meraviglioso e lei come persona squisita.
Il mio viaggio alla conoscenza del tè continua....

Nessun commento:

Posta un commento