giovedì 8 novembre 2012

Nutella


In casa ho un divoratore di barattoli di Nutella,
la spalma sul pane con la cazzuola e via che andare.
Io lo ammetto, sono più un tipo da tavoletta di cioccolato
extrafondente al peperoncino, magari di Modica.
Ma quando la tua dolce metà è così golosa di Nutella,
non fai di tutto per renderla felice?Così gli ho comunicato
che sono in possesso di un libro magico che trasforma la
Nutella in dolci elaborati e di tutto rispetto. Il libro è
"Nutella. 30 ricette top" le cui ricette sono di Sandra Mahut
e le fotografie di Nathalie Carnet, edito da Tea.
Gli ho letto negli occhi la felicità. Così gli ho prospettato
una bella fonduta con nutella e frutta, una millefoglie
rapida, un tortino di cioccolato con cuore morbido di Nutella,
i muffin, i biscotti al cioccolato e nutella, la torta di compleanno
tipo "Foresta Nera", i brownies alle noci pecan, il dolce
marmorizzato, il plumcake con nutella e pastinaca, il salame al
cioccolato, il tiramisù con nutella, la crème brulée con nutella,
i tartufini e via ! La Nutella o la si ama alla follia o la si odia.
E' una filosofia di vita e ricordo la scena del film "Bianca" dove
Nanni Moretti ha di fronte un vaso gigantesco di Nutella e se la
spalma sul panino per affogare l'ansia che lo attanaglia.
Io quando vedo il mio compagno strafogarsi di Nutella, lo immagino
ancora piccino e credo quel panino sia la sua coperta di Linus.
A volte lo sgrido, per il suo bene, perchè mica si può esagerare,
ma altre lo lascio tornare piccino in santa pace...
Ecco la sfida per me e per voi : trasformare quel barattolo in grandi
capolavori di pasticceria!
Pronti, partenza, via!


2 commenti:

  1. l'altra sera mio marito, che di mestiere fa il libraio ed è quindi il mio "spacciatore" personale di libri di cucina, è tornato a casa con questo libro. E oggi ha comprato un enorme barattolo di nutella perchè adesso quelle ricette le dobbiamo provare!!!! che dire? vedremo di accontentarlo.
    p.s. adoro il tuo blog!!!abbiamo in comune la passione per i libri di cucina.

    RispondiElimina
  2. Grazie Lucia, continua a seguirmi e fammi sapere quali ricette tu e tuo marito avete realizzato! Buon divertimento!

    RispondiElimina