martedì 22 maggio 2012

Pasticceri & Pasticcerie


Mi sono davvero entusiasmata quando ho scoperto che il Gambero
Rosso aveva avuto l'idea geniale di creare una guida che raccogliesse
tutte le migliori pasticcerie e pasticceri d'Italia del 2012.
Quando l'ho avuta fra le mani, golosa come sono, mi sono sentita felice.
Ora sono tranquilla, so che in qualunque città mi troverò, avrò la garanzia
di poter soddisfare il mio bisogno di una "dolce" coccola, ma di elevatissima
qualità. Il Gambero Rosso ha individuato 500 locali che offrono l'eccellenza.
Gli ispettori hanno assolto ad un compito arduo, con un metro di misura molto
rigido. Ogni ispettore era ben consapevole che quello del pasticcere è un mestiere
difficile, che ci vuole estro, ma soprattutto  precisione nei dosaggi , nell'uso di
materie prime di qualità eccelsa. I locali  sono stati visitati la mattina e nel fine
settimana, è stato valutato l'ambiente, la pulizia, l'esposizione dei prodotti,
l'assortimento, la creatività, i prezzi, il personale, il servizio, il packaging,
la carta dei vini da dessert e ovviamente il prodotto tramite l'assaggio.
Chi ha ricevuto il voto di 3 torte è già nell'olimpo, ma si sa si aspira sempre
alla perfezione. Il migliore pasticcere emergente è risultato Michel Paquier-Douce
di Genova. Il migliore nel Packaging Pasquale Marigliano di Ottaviano(NA).
Il migliore come sito web è Acherer di Brunico (BZ). Il migliore in assoluto
è Iginio Massari della Pasticceria" Veneto "a Brescia. Vi lascio comunque scoprire
altre sorprese.
Anche la mia città, Carpi, vanta una pasticceria presente nella guida e si tratta della
pasticceria "San Francesco", alla quale mi rivolgo per le torte di compleanno a base
di cioccolato extrafondente. Oltre alla guida c'è un prezioso dizionario dolce che ci
aiuta a divenire veri intenditori.
Questa meravigliosa e attendibile guida mi accompagnerà in tutti i miei viaggi e
spero anche nei vostri!

Nessun commento:

Posta un commento