lunedì 18 aprile 2011

Il club delle ricette segrete


E' stato un vero e autentico piacere leggere il
romanzo  di Andrea Israel e Nancy Garfinkel
dal titolo "Il club delle ricette segrete", edito da
Garzanti. Il libro è quasi totalmente un epistolario
tra due amiche, Lilly e Val, che ad ogni lettera
accludono una ricetta perché hanno fondato
"Il club delle ricette segrete".
E' un libro che narra le vicissitudini di queste
amiche e analizza tutte le sfacettature dell'amicizia,
in genere.
Lilly e Val sono diametralmente opposte.
La prima è estroversa e sicura di sé, la seconda è
timida, studiosa e intelligente.
Nonostante tutto  le unisce un'amicizia profonda
che, ad un certo punto del libro, si spezzerà
per malintesi e incomprensioni.
Il libro riserva anche un colpo di scena e ci svela
un segreto, tenuto nascosto per anni.
Questa amicizia inizia da giovanissime e si sviluppa
nel tempo, mostrandoci tutte le trasformazioni delle
protagoniste.
Il filo conduttore è la cucina e ogni pietanza
rispecchia uno stato d'animo o un avvenimento.
Come dimenticare Lasagne "Pene d'amore"o
baci al Caramello e mandorle "primo bacio",
Torta ai mirtilli "scaccia la malinconia", Hamburger
"un posticino tutto mio" etc...
Verso la fine si saprà se le due, ormai donne adulte,
decideranno di ricucire l'amicizia o di andare
ognuna per la propria strada.
Questo romanzo è ben riuscito, perchè rispecchia
la realtà, mostra le debolezze e la vulnerabilità
delle persone, palesa le imperfezioni dell'animo
umano.
E ' un libro sul perdono, soprattutto di noi stessi,
ma anche dei propri genitori e delle persone
a noi più care.
Non si può perdonare tutti, ma quando l'amore
supera il rancore sappiamo che possiamo salvare
un rapporto.
Il cibo con la sua magia, fa ritrovare l'equilibrio,
e l'amore sovrasta ogni cosa.
Il cibo, mai come in questo libro, è amore, amicizia
e forza.
Buona lettura e buon appetito!

10 commenti:

  1. Ho letto questo libro ma non mi ha entusiasmato più di tanto,l'avevo comprato piena di aspettative ma devo dire che un po' mi ha deluso.
    Peccato!

    RispondiElimina
  2. Mi è piaciuto molto, anche se me lo aspettavo diverso.Guardando la copertina mi immaginavo erroneamente che centrasse in qualche modo la magia. In ogni caso l'ho letto tutto d'un fiato e me lo sono goduto!
    bacioni ;-)

    RispondiElimina
  3. Auguro a tutti voi una Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. Io l'ho adorato e ho provato anche qualche loro ricetta segreta.
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  5. Ciao, piacere di conoscerti. Mi piace il tuo blog, mi piacciono i libri che leggi. Ti seguirò molto credimi. Hai letto "Le amiche del venerdì"? E' stupendo. Buona Pasqua e un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao Meris,
    Il piacere è tutto mio!Non ho ancora letto "Le amiche del venerdi",ma provvederò presto.....
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara,piacere di conoscerti,veramente molto interessante il tuo blog,scoperto per caso.Questo libro poi non l'ho letto, ma mi sono scritta il titolo e conto di acquistarlo al piu' presto.Dev'essere molto bello.
    Intanto divento tua sostenitrice,cosi' non ti perdo di vista.
    Un saluto e buon inizio settimana.
    Ciao Fausta

    RispondiElimina
  8. Ciao Fausta,
    Il piacere è tutto mio! Bentrovata!A presto...

    RispondiElimina
  9. L'ho già addocchiato in libreria questo romanzo e per ben due volte sono stata sul punto di comprarlo, cosa che certamente farò, leggere la tua recensione mi ha tolto ogni dubbio!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Benvenuti Sabrina e Luca,mi fa molto piacere che le mie recensioni vi siano utili...a presto miei cari...

    RispondiElimina