giovedì 25 febbraio 2010

Peccati di Gola

Mannaggia, ancora non posso cimentarmi con la preparazione delle ricette e relative foto perchè ho un problema ad un piede(tendinite) che dovrò operare fra un mese e mi si è aggiunta una simpatica unghia incarnita che mi fa urlare da mattina a sera e, soprattutto, mollare qualche parolaccia. Dunque abbiate pazienza le ricette di Chloe Zivago arriveranno  presto e più succulente che mai!
Per non lasciarvi completamente a bocca asciutta vi introdurrò un libro che è un inno alla gioia dei sensi!Quando ho letto "Peccati di gola" di Nina Killham(ed.Kowalski)ho provato sollievo, perchè mi alleggeriva dai sensi di colpa per i miei stravizi culinari. La protagonista, la rubiconda Jasmine, che fin da ragazzina ha una passione smodata per la cucina, è bravissima,attrezzatissima e battagliera. Si batte contro le diete, contro le cene tristi, contro la moderazione. Di qui viva il burro e tutto ciò che è ben condito e saporito! Jasmine ha conquistato quello che sarebbe diventato suo marito con pranzi lucculliani, ma chi le tiene testa è la figlia, adolescente anoressica che rifiuta la figura materna in toto. Jasmine presa dalla sua incrollabile disciplina  culinaria  tende a distrarsi dai problemi e non si accorge del marito fedifrago. Anche stavolta fra equivoci, pasticci  e colpi di scena ci sarà da ridere a crepapelle.All'interno di questo romanzo non ci sono ricette esplicite con ingredienti e preparazione, ma leggendo può venire fame o anche sentirsi satolli da descrizioni tanto dettagliate. Non vi proporrò ricette fotografate perchè sarebbero solo una mia invenzione,vi invito invece a leggere il libro per l'atmosfera che fa vivere, un'atmosfera veramente godereccia, intrisa di piccante ironia, di genuina fame di vita e di buonumore.

Nessun commento:

Posta un commento